Assistenza

Assistenza


Benvenuto sul Portale dei pagamenti.


Per problematiche relative al funzionamento del servizio e al buon esito delle operazioni pagamento contatta il servizio di assistenza che renderà in carico la tua segnalazione e ti risponderà al più presto:


Numero verde: 800-610061

Scrivici alla seguente mail: infoservizi@regione.vda.it

Cos'è il Portale dei pagamenti?


La Piattaforma regionale dei Pagamenti Telematici è un servizio della Regione Autonoma Valle d’Aosta per i cittadini, le imprese e gli enti locali della regione.


Attraverso la Piattaforma, gli Enti, su propria iniziativa, possono consentire il pagamento on line di tributi, imposte e servizi.


Il Portale dei pagamenti opera nell'ambito del circuito nazionale pagoPA©, che consente di effettuare pagamenti verso la PA in modalità elettronica.


Per gli utenti il pagamento on line non è più limitato ai soli possessori di carta di credito, ma permette di scegliere il canale di pagamento preferito tra gli istituti bancari (denominati PSP - Prestatori di Servizi di Pagamento) aderenti al sistema pagoPA©.


La commissione applicata potrà variare in funzione del PSP e dello strumento scelto per il pagamento. Nella pagina di scelta del PSP son indicate le commissioni massime applicate, e possono essere inferiori in base alle condizioni contrattuali con il proprio istituto bancario, se presente nell'elenco dei PSP.


pagoPA© è un sistema di regole, programmi informatici, enti pubblici, Poste e operatori bancari (Prestatori di Servizi di Pagamento) ideato per garantire sul territorio nazionale sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza nei costi di commissione.


Cosa puoi fare sul Portale dei pagamenti?

Pagamenti on line


Nella sezione pagamenti on line potrai effettuare transazioni di pagamento online in modalità ANONIMA (senza obbligo di autenticarsi) a favore della Regione Autonoma Valle d'Aosta e dei suoi Enti intermediati, anche per conto terzi, inserendo poche semplici informazioni.


PAGAMENTI CON AVVISO


Se hai ricevuto un avviso di pagamento, scegli l'Ente beneficiario ed il servizio che si intende pagare e quindi digita il numero dell'avviso di pagamento presente sul documento che l'Ente ti ha comunicato ed il codice fiscale dell'intestatario dell'avviso.


PAGAMENTI SENZA AVVISO


Se non hai ricevuto nessun avviso puoi comunque effettuare pagamenti scegliendo l'Ente beneficiario, il servizio "Pagamenti Spontanei" e quindi completando tutti i dati richiesti.


Estratto Conto


Nell'Estratto Conto potrai interrogare il sistema in relazione allo stato dei tuoi pagamenti e ristampare le ricevute dei pagamenti effettuati.


Per consultare l'Estratto Conto è necessario autenticarsi con la propria Carta Nazionale dei Servizi (TS/CNS) o con la security card e, mediante una connessione protetta, visualizzare tutti i pagamenti effettuati e quelli in scadenza ed effettuare tutte le operazioni di pagamento.


All’interno dell’area riservata è disponibile la Guida al Servizio

Come pagare?


Ecco una breve guida sulle azioni da compiere per effettuare il pagamento:


  1. Accedere al portale

  2. Scegliere il tipo di pagamento (on line anonimo o tramite accesso all’Estratto Conto) ed la tipologia di debito di interesse

  3. Completare il form con i dati richiesti, poi Aggiungi al carrello

  4. CARRELLO: Viene visualizzato il contenuto del proprio carrello e viene richiesto l’inserimento dell’indirizzo di posta elettronica a cui verrà inviata la ricevuta telematica di pagamento, poi Avanti

  5. SCELTA PSP: Viene proposta una lista di Prestatori di Servizi di Pagamenti (PSP). Selezionare il preferito a seconda degli strumenti di pagamento offerti e dei costi delle commissioni, poi Procedi

  6. RIEPILOGO: Vengono riepilogate le informazioni inserite e la scelta del PSP, poi Procedi al pagamento

  7. PAGAMENTO: Si viene reindirizzati sul portale del PSP per completare il pagamento con lo strumento selezionato in fase di scelta (punto 7)

  8. ESITO: Viene visualizzato l'esito della procedura di pagamento, la relativa ricevuta sarà inviata all'indirizzo email indicato


N.B.
Solo la ricevuta telematica di pagamento conferma il buon esito dell'operazione ed ha carattere liberatorio nei confronti dell'Ente.